MITO: Settembre musica

MiTo è una proposta davvero interessante. Un festival musicale che si svolge tra Torino e Milano nel mese di settembre. Un appuntamento fisso ormai da diversi anni. I presidenti dell'organizzazione sono i sindaci delle due maggiori città. Piero Fassino e Giuliano Pisapia.
 
Oggi MITO SettembreMusica appare evento culturale forte e consolidato e rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, attivando forme di mecenatismo civico e di partnership che consentono di sopperire alle minori risorse pubbliche disponibili.
 
Il festival era nato nel 1976 a Torino, conosciuto anche come Settembre Musica. Dal 2007 è nata la brillante collaborazione con la città di Milano e ne è nato l'attuale palinsesto: MiTo.
 
L'organizzazione propone eventi di artisti giovani, emergenti ma anche veri professionisti, soprattuto del mondo della musica. I prezzi sono sempre molto bassi, anche nei teatri e locali più prestigiosi difficilmente i paga più di 10-15 euro.
 
I promotori e maggiori organizzatori di questo evento sono su Milano Francesco Micheli, finanziere milanese molto conosciuto nell'ambiente della musica e della cultura.
 
Nei 19 giorni di Festival, dal 5 al 23 settembre, 190 appuntamenti nelle due città di cui 156 concerti, più di 4100 artisti coinvolti, avvicinano alla musica un pubblico nuovo e sempre più vasto.
L’edizione 2012 apre il 5 settembre al Teatro Regio di Torino, con l'Orchestre National de France diretta da Daniele Gatti in un omaggio a Claude Debussy nel centocinquantenario della nascita.
 
Spesso sono proposti debutti importanti per artisti giovani ed emergenti del panorama italiano e internaizonale: tra cui il violinista Davide Laura, il direttore Andrea Battistoni, 
 
Le maggiori sorprese di quest'anno vengono dalle adesioni di: Salvatore Accardo, Paolo Fresu, Paolo Conte, Sir Colin Davis, Francesco De Gregori, Michele Di Toro, Attilio Zanchi.
 
I biglietti ogni anno sono già esauriti a giugno, per gli eventi principali, per cui è sempre meglio prenotare tutto entro maggio e poi godersi i concerti degli artisti preferiti a prezzi davvero Pop !
 
Per info vai al sito
Pubblicato in Eventi