Education

Il Rotaract Club Visconteo promuove i programmi Rotariani per le giovani generazioni.

Il nostro club ha promosso alcuni interventi educativi nelle scuole superiori come incontri con le classi 4e e 5e dei Licei, sul tema "cosa farò da grande", per l'orientamento della scelta universitaria e di carriera.
 
Cosa farò da grande       Career day
 
Ci impegnamo attivamente ogni anno per promuovere nelle scuole superiori le seguenti attività:
  • Borse di studio a studenti meritevoli, anche attraverso il Premio Maturità del Distretto 2040.
  • Attività di sostengno psicologico per le scuole che ne fanno richiesta, attraverso gli incontri con l'associazione no profit Jonas.
 
 
BORSE DI STUDIO ROTARY
 
Fino al 2012 la fondazione ha portato avanti il programma di borse di studio degli Ambasciatori, nel 2013 questo è stato interrotto. Da quest’anno in avanti la fondazione metterà a disposizione borse di studio attraverso le sovvenzioni distrettuali e globali. Questa nuova struttura offre una maggiore flessibilità ai Rotariani per sponsorizzare gli studenti. 
Le sovvenzioni distrettuali possono finanziare qualsiasi tipo di studio, mentre le sovvenzioni globali e predefinite finanziano studi a livello universitario nell’ambito di un’area d’intervento del Rotary.
Nell’anno 2010-2011 sono state assegnate borse di studio per un equivalente di 9,6 milioni di dollari, con sovvenzioni i individuali fino a 25.000 dollari. 
Dal 1947 sono state assegnate borse di studio per un valore complessivo di 532 milioni di dollari a circa 41.000 studenti meritevoli. 
Le borse di studio sono rivolte a laureandi e laureati, oltre che a professionisti qualificati che intendono proseguire i propri studi. Durante la permanenza all'estero, i borsisti fungono da Ambasciatori per la pace nel Paese in cui si sono recati a studiare e fanno presentazioni che riguardano la propria cultura presso i Rotary club del posto e presso le sedi di altre associazioni. Al loro rientro, i borsisti condividono con i Rotariani l'esperienza vissuta che ha permesso loro di conoscere in modo più approfondito la cultura del Paese che li ha ospitati. 
I generosi contributi dei Rotariani di tutto il mondo dimostrano la rinnovata convinzione che i borsisti del programma della Fondazione saranno i leader della comunità e del mondo di domani. 
 
IN ITALIA 
In Italia sono state messe a disposizione borse di studio per pittura, scultura, installazioni, illustrazione, grafica, design, architettura, fotografia, cinema e video. Le borse vengono assegnate a 20 studenti italiani con la possibilità di:
-anno accademico universitario
-studio  della lingua o della cultura di un paese ospite
-conseguimento di un titolo di studio
Il progetto consente ai 20 studenti italiani di seguire un corso di studi in uno Stato straniero a scelta tra quelli che ogni anno la Fondazione Rotary ha in programma.
 
Per maggiori informazioni contattare la Fondazione Rotary International via P. Cola di Rienzo – 00192 Roma – Tel. 06/32.42.271.
 
 
 
Contenuti e slide a cura di Sibila Vogli, Giorgio Saibene, Rosa Guarna